Articoli/01 La Nostra Storia/02 Anno85-86


anno1

      .....UNA STORIA INFINITA, LA NOSTRA STORIA.

                   (Anno 1° - stagione 1985/1986)

Le radici, la scuola, gli usi, i costumi, la cultura, e non ultimo l'ambiente in cui uno vive, sono elementi determinanti nei modi di esistere, di decidere e di agire per ogni individuo.

Il nostro gruppo podistico si differenzia da tutti gli altri per le ragioni sopra descritte e che hanno influenzato la impostazione data a chi ha agito nel momento della fondazione.

La scelta di entrare in polisportiva è stata influenzata anche dalla tendenza politica, ma sopratutto per disporre da subito gli elementi di base (sede, tutela assicurativa, servizi essenziali ecc.) che ha semplificato l'avvio di questa attività sportiva.

Da subito però non si è discriminizzato nessuno e in libertà le persone impegnate a organizzare il gruppo, si sono

riunite in "CONSIGLIO" con un presidente e consiglieri; in pratica erano anche le persone (così come succede oggi) impegnate in prima persona. Ecco la formazione del primo consiglio del gruppo podistico Polisportiva Castelfranco rigorosamente in ordine alfabetico:

Presidente Masi Rino  / Vice Vannini Valerio / Cassiere Guerra Paolo / Consiglieri: Angeli Franco - Campadelli Enrico - Malavasi Ermes - Mucciaccio Michelangelo - Pulga Loris e Verri Luciano.

Una nota di merito va senz'altro a Campadelli Enrico, Muciaccio Michelangelo e Malavasi Ermes consiglieri fin dalla fondazione e ancora oggi anno 2008 con noi nel gruppo.

Una foto del gruppo podistico "Corassori" da cui si notano Cattini Villiam, Pulga Loris, Scaramelli Fausto, Pasqualini Roberto, Mazzi Giambattista e Clo Giordano.
Questi poi entreranno nel costruendo gruppo Podistico Polisportiva Castelfranco.

002

 Bisogna dire per completezza di discorso, che questo consiglio si è formato dopo pochi mesi dalll' inizio della attività podistica, iniziata praticamente nel SETTEMBRE  1985  su iniziativa di un gruppo di genitori desiderosi di seguire (educando proteggendo) i propri figli anche fuori dalla attività scolastica vera e propria.

Altre notizie sono riportate sulla prima pubblicazione denominata "E' FINITO IL NOSTRO PRIMO ANNO DI ATTIVITA'" da cui continuo a prelevare nuove memorie.

Il 7 giugno 1986 questo embrione di gruppo podistico organizza con grinta ed entusiasmo la 1° camminata "Festa dello sport" in Polisportiva a Castelfranco con 387 partecipanti, poi a seguire il 27 giugno 1986, la 2° camminata "Festa dell'Unità a Villa Sorra" con 301 partecipanti; la società AVIS Formigine si aggiudicherà il premio come gruppo più numeroso in entrambe le camminate.

Alla fine del primo anno di attività gli iscritti sono 41 e dai cognomi si evidenziano sopratutto intere famiglie come i Cavazzuti, i Guerra, i Lambertini, i Malavasi, i Vannini e Verri ecc.

Campione sociale (quello che ha partecipato a più camminate) è PASQUALINI ROBERTO CON 46 PRESENZE.

I premi vinti come società sono stati 47 e da qui si desume (ma non certo) che il campione abbia disertato solamente in una camminata.

Molti nostri podisti e poi anche maratoneti, provengono da altre esperienze sportive:
Qui Scaramelli Fausto praticava pallavolo o pallacanestro.

001

Scaramelli Fausto, dopo l'esperienza con la palla, inizia la nuova attività sportiva come podista.
0014
Scaramelli Fausto all'arrivo a Castelfranco in una delle prime edizioni della"Galupeda dal turtlein".
Si nota come la partecipazione sia scarsa direi quasi "paesana".
Poco tempo dopo, verrà presa in cura dal gruppo podistico polisportiva Castelfranco fino a portarla nell'anno 2009 a 1953 partecipanti
016
017

Non potevano mancare gli sponsor.

Chi ha aiutato con un contributo alle spese è stato il

"Ristorante Aquila" - "Brunetti camping" - "Casa del pantalone - Fratelli Micheloni".

 foto

Immagini del Pranzo Sociale

Scaramelli spiritosamente alza una coppa che aspetta di diritto a Pasqualini.
032
Il campione sociale Pasqualini tra Scaramelli e Pulga. Da notare che Pasqualini spiritosamente ha in mano un detersivo molto in voga in quel periodo ovvero "Bravo".
Il riferimento è proprio per elogiare il campione sociale.
031

Premiazione ufficiale a Pasqualini da Vannini e Guerra
030
Il gruppo di ragazzi facente parte del gruppo. E' inutile affermare che praticamente sono i figli degli iscritti al gruppo.
029

Purtroppo non vi sono notizie o immagini dell'attività sportiva vera e propria e a questo si può rimediare sono in una maniera: che i partecipanti di allora, leggendo queste note ci facciano pervenire materiale di quel periodo.

In questo siamo fiduciosi!.



Articolo tratto da: PodistiCastelfranco.it - http://www.podisticastelfranco.it/
URL di riferimento: http://www.podisticastelfranco.it/index.php?mod=03_Articoli/01_La_Nostra_Storia/02_Anno85-86