Articoli/01 La Nostra Storia/20 Anno 2004


2004


UNA STORIA INFINITA....LA NOSTRA STORIA

ANNO 2004

-----------------------------------------------------------------

Meno male! Si riapre il nuovo anno con molta più serenità della passata edizione tanto che si è riusciti a formare un nuovo consiglio in maniera molto sbrigativa visto che in parecchi si sono proposti.

Non solo, siamo riusciti anche a fare una cerchia di persone responsabili e molto valide addette alla preparazione delle camminate che andremo ad organizzare durante il nuovo anno.

Ed infine, con il primo consiglio si è riusciti perfino a stendere un programma delle varie attività di gruppo che si andranno ad attuare durante questa stagione.

a1


Ecco sopra il foglio allegato al giornalino Cammina e Corri dove vengono riportati i nomi dei consiglieri, il loro incarico e le iniziative di gruppo.


***************


Per dare risalto alla ritrovata compattezza del gruppo, ecco un'altra pagina con i responsabili capi-tenda che coprono tutto l'anno podistico. Era da tempo che non succedeva.

Contemporaneamente già si preparano la “gara sociale” la “gita di ottobre” e la gita a Vienna per la locale maratona.

Vengono riportati anche le classifiche delle prime gare competitive cui hanno partecipato anche nostri atleti.


a2

a3


**************


MARATONA DI ROMA 28-3-2004


Si parte per Roma con un consistente numero dei nostri atleti. Una parte di questi raggiungono Roma tre giorni prima della maratona per rendere visita anche alla città e un secondo troncone arriva sabato sera per poi trascorrere questa serata insieme nella Città del Vaticano.

Più che continuare con il racconto, meglio fare parlare un articolo inerente a questa corsa, poi la classifica di arrivo dei i nostri partecipanti e infine...tante foto.

Nella stessa giornata altri nostri atleti hanno partecipato alla corsa competitiva di Novellara di cui anche per questa si possono leggere i nomi e relativi tempi finali.


Partiamo con l'articolo.

b1

Poi ecco le classifiche di Roma e Novellara. Come si può vedere, ben 18 sono i nostri maratoneti.

b2


Ed ora una carrellata di fotografie....Romane.

b3

b4

b5


Non poteva mancare un articolo sul nostro giornalino riportante le testimonianze di quella giornata.

b6

*****************

50 KM DI ROMAGNA – CASTELBOLOGNESE. 25-4-2004

Quattro dei nostri (compresa una presenza al femminile) si sono recati a tenere alti i nostri colori in una corsa di lunga percorrenza, appunto di 50 km con partenza e arrivo a Castelbolognese.

Il percorso si snoda sulle colline fino a raggiungere l'altezza massima di circa 500 metri sul livello del mare a cui poi ha inizio il ritorno.

Per molti viene considerata una prova o un allenamento per valiare la possibilità alla partecipazione del Passatore di 100 km a fine luglio.


I partecipanti e i loro tempi finali sono riportati nelle pagine delle classifiche qui di seguito riplortate.


*****************


GARA DI BRISCOLA – 30 APRILE 2004

Mentre le gambe si sono appena riprese dalla stanchezza per la maratona di Roma,

ecco una serata ricreativa dove oltre a sapere giocare, occorre anche una buona dose di fortuna.

Siccome siamo in un argomento di svago, oltre alle note riguardante questa serata, ci sta pure una vignetta macabra-spiritosa.

Sono di seguito allegate in una unica pagina.


c1


*********


ed ora, le pagine con le classifiche


SI PARTE DA GENNAIO E SUBITO SI ENTRA NELLE CLASSICHE: Madonnina e poi subito la famosa Corrida di San Geminiano.

Vi è pure riportata la classifica dei 50 km di Romagna a Castelbolognese.

VORREI FARE NOTARE, CHE RITORNATA LA BUONA ARMONIA NEL GRUPPO, ANCHE LE PRESENZE ALLE CAMMINATE ED ALLE INIZIATIVE VARIE SONO DI TANTO AUMENTATE RISPETTO ALLE PASSATE EDIZIONI.


k1

k2

k3

Oltre alle classifiche individuali, voglio ora aggiungere anche due classifiche inerenti al nostro gruppo che ha aderito a queste camminate estive serali.

La prima in provincia di Modena denominata trofeo E. Berlinguer e la seconda a Bologna denominata Challenger.


k4

***************



MARATONA DI VIENNA 16 - 19 MAGGIO 2004

Seguiamo questa trasferta dagli allegati qui sotto riportati:


d1
d2
d3
d4
d5
Foto a-  La tensione in gara al 19° km.
 b- Una foto di maratoneti prima del via. 
c- Una serata in baldoria dopo la cena.
02


***********************************

SPECIALE PASSATORE 29-30 MAGGIO 2004



E' STATA UNA EDIZIONE DEL PASSATORE QUESTA DOVE BEN 6 ATLETI SI SONO PRESENTATI ALLA PARTENZA E TUTTI....ARRIVATI.

In due particolarmente brillavano tra questo sestetto: una presenza femminile di nome Dondi Carmela e Pagliani Alfonso un ultra maratoneta sempre pronto (una per domenica) a presentarsi al via nelle maratone.

Voglio ricordarlo ancora giunto 4° alla 200 km dei sette Colli e particolarmente brillante insieme alla Zoboli Elvira (anch'essa ultra maratoneta) al campionato italiano di corsa a Castelfiorentino nelle 24 ore.

Questi due atleti con un piccolo supporto di altri nostri iscritti hanno fatto vincere alla Polisportiva Castelfranco questo campionato Italiano, esperienza fantastica difficilmente ripetibile.

Mi sembra appropriato per questo inserire anche una pagina in cui è possibile meglio conoscere la persona e atleta Elvira Zoboli.


e1

e2

e3

***************

ESCURSIONE SUL MONTE CIMONE 22-8-2004



In estate, non tutti trascorrono le proprie ferie lontani da casa; c'è anche chi rimane per svariate ragioni impossibili da elencare.

Ecco che allora ci siamo organizzati per trascorrere una giornata sul nostro appennino, ovvero sulla vetta più alta. Il monte Cimone.

f1

f2

*******************



STAFFETTA AD AGOSTO. STRAGE DI BOLOGNA.


Ritorna agosto e ritorna pure la staffetta proveniente da Brescia destinazione Bologna.

Viene commemorata una delle pagine più nere della nostra storia con un attentato che ha distrutto la stazione di Bologna coi suoi presenti essere umani in piene ferie estive.

Noi continuiamo ad essere con lo spirito e visivamente presenti per schierarci con chi sta ancora cercando giustizia ed anche perchè questo orrore non possa più ripetersi.

Una volta raggiunta Modena con mezzi nostri, aspettiamo l'arrivo della precedente staffetta proveniente da Rubiera; poi dopo avere depositato una corona d'alloro ai piedi della Ghirlandina che riporta i nomi e le immagini dei caduti modenesi nella lotta contro il fascismo, continuiamo noi fino a Castelfranco.

Qui tutto il seguito proveniente da Brescia riposa in albergo per poi la mattina del 2 agosto riprendere con un'altra staffetta destinazione Bologna per la commemorazione finale.


Nelle foto sotto: Il gruppo dei “nostri” mentre sta per raggiungere il centro di Castelfranco.


g1


****************

AL LAVORO PER ORGANIZZARE LE NOSTRE CAMMINATE. (Testo + fotografie)



h1

Sotto: Tre momenti della camminata “Festa dello sport” con partenza e arrivo all'interno della polisportiva.

a) Apripista – b) i partecipanti subito dopo il via – c) Classifica per le premiazioni.

h2

Ancora più sotto: Quattro momenti della camminata “Galupeda dal turtlein” con partenza e arrivo in via Marconi .

A-b-c-d- Prima della partenza, atleti in corsa, ristoro e ultimi arrivi.

h3



**************

ED ORA.....UN ARTICOLO DI BASSI DANIO. (Molto originale)

l1

NOTA di Alfonso " Ma allora chi ce lo fa fare di correre??"



Carpi

17-10 2004 Bertoni e Muciaccio alla maratona di Carpi





FESTA DELLA BIRRA. POLISPORTIVA “ALLA STALLA”



La Germania e Monaco in particolare ci ha sempre lasciato ricordi o momenti particolari.

Per questo, essendo da parecchio tempo che non partiamo per farvi una visita, è stato ideato e pensato come quel famoso proverbio “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto”.

Detto fatto! Non potendo raggiungere Monaco, ecco che ci inventiamo la “festa della birra” nei locali della Polisportiva. Si è andati in prestito di un banco con l'attrezzatura atta a trasferire ai bicchieri la birra “alla spina”, poi un poco di musica (un a solo di Tabarroni) e una cena accompagnata da tanta...birra.

Da quel che ricordo, nessuno è uscito dal locale traballante; allegri ma non cadenti. Questo sì.

Le nostre iscritte donne e maratonete (qualcuna) ci hanno servito la birra con grembiule in stile, fino a quando hanno deciso e preso parte completamente alla festa, così poi ognuno si è servito in proprio.

NESSUN PROBLEMA! MAMMIA MIA QUANTO BIRRA E' STATA COMUNQUE BEVUTA!!!!!



SOTTO: a) Le dolci donzelle a servire la birra. b) Un gruppetto assortito per uno dei tanti brindisi augurali c) Premiazione a Muciaccio con un salame per avere vinto il “totomaratona” (ordine d'arrivo tra i nostri iscritti) alla Maratona di Vienna

m1



****



LA TOMBOLA DI FINE ANNO 2004 CON AUGURI


E' arrivato da un poco l'inverno con le sue brutte giornate. L'attività podistica ha un momento di calma ed è proprio il momento di chiuderci in locali ben riscaldati e lontano dalle interperie.

Al “chiuso” sempre per crearci una serata in compagnia, viene inventato una “tombola” aperta a tutti compreso amici e parenti e ...bambini in cui i premi che vengono vinti sono in natura.

In un intermezzo vi è anche e sopratutto uno spazio per scambiarci gli auguri di Buon Natale e Anno nuovo con un brindisi e rinfresco.

La partecipazione è stato di ottimo successo visto che oltre 60 persone vi hanno partecipato e per questo alla luce del “poi” questo avvenimento sarà anche ripetuto per gli anni a seguire.


n1


Nella foto: Zecchini intento alla chiamata dei numeri estratti.


E COSI' ANCHE L'ANNO 2004 E' IN CHIUSURA



Mi dispiace, ma purtroppo non ho dati o immagini certe della festa sociale che chiude questo anno 2004.

Tutto questo materiale mi è andato disperso oppure non catalogato in quel periodo e poi andato intanato da qualche parte.

Comunque durante la festa, i relativi premi sono stati distribuiti e chi, leggendo queste note si riconoscesse sarei lieto che mi facesse sapere.



Ho due immagini che non riesco a catalogarne l'anno ma che penso potrebbero appartenere a questo avvenimento: ovvero la tavolata durante la festa (molto scura) e le premiazioni delle torti più buone che una giuria locale come tali ha giudicato.

p1

ED INOLTRE AGGIUNGO QUESTA FOTO CHE COME DELEGATO DEL GRUPPO POLISPORTIVA CASTELFRANCO VENGO PREMIATO COME RAPPRESENTANTE DI UNO DEI GRUPPI PIU' NUMEROSI CHE HANNO PRESO PARTE ALLE CAMMINATE DI QUARTIERE ANNO 2004.

p2

***********************



Articolo tratto da: PodistiCastelfranco.it - http://www.podisticastelfranco.it/
URL di riferimento: http://www.podisticastelfranco.it/index.php?mod=03_Articoli/01_La_Nostra_Storia/20_Anno 2004