Articoli/09 COMMENTI CORSE/Correggio Maratona a staffetta


correggio

Eccoci qua pronti per partire per questa nuova avventura iniziata alcuni mesi fà con la ricerca di Pellicciari dei partecipanti alla staffetta formata da 6 per ogni staffetta che avrebbero dovuto fare 7km circa in maniera da eseguire una maratona in distanza ufficiale.

Pronte le 3 staffette al via, il ritrovo è al campo d’ atletica intitolato a Dorando Pietri a Correggio sabato 10 maggio alle ore 18.00.

gruppo

Io arrivo al campo dopo il via con non poche difficoltà visto che il ritrovo non era segnalato, insieme a mia moglie e a Setti costretto a montare con noi perché lasciato a piedi da altri partecipanti alla staffetta (forse per eliminare un concorrente e quindi una staffetta avversaria).

Come arrivo vado a cercare il nostro gruppo formato da gli staffettisti con al seguito le proprie consorti quindi la tenda portata da Pellicciari per creare un campo base dove appoggiare le nostre borse.

Svolti i soliti convenevoli di rito e le cose serie come la distribuzione dei pettorali mi informo anche di come si svolge la cosa e imparo che ogni partecipante alla staffetta dovrà eseguire 5 giri di un circuito misto chiuso interamente al traffico con cambio sotto lo striscione del traguardo davanti alle tribune.

Fatto questo vado a vedere come vanno le cose in capo mentre vado noto due persone che ultimamente a correre con noi si vedono raramente  Stefano Romagnoli e Bertoni Giuseppe che con molto piacere vado a salutare (anche se so che saranno miei avversari), quindi vado a sentire come siamo messi in gara e scopro che noi siamo ultimi del gruppo di Castelfranco mi metto a tifare per il mio compagno di staffetta “Roncaglia” che forse è un pò cotto dall’ottimo compito svolto la settimana prima alla maratona di Salisburgo.

stefgius

Quindi iniziano i cambi e noi cambiamo sempre per ultimi del gruppo con Occhi ad inseguire il secondo posto dietro a Pellicciari che al primo passaggio saluta tutti calorosamente ma pian piano si spegne sempre di più sino al sorpasso all’ultima curva a opera di Occhi.

I cambi si susseguono senza nessuna variazione di posizione tranne un qualche doppiaggio ad opera della prima staffetta più veloce del gruppo finalmente tocca a me dopo avere atteso + di 2 ore e mezza e avere visto l’arrivo delle staffette più veloci e molto più competitive di quelle che  avevamo creato noi.

cambio

Pronti e via il cambio viene effettuato e io parto e al terzo giro incontro Stefano che dovrebbe essere doppiato da mè ma prima di farlo gli chiedo il permesso poi si continua sino all’ultimo giro che cerco di fare più veloce e alla fine chiudo anche la corsa in un tempo di 3h e 21 per la mia staffetta.

Alla fine di tutto le tre staffette o quello che resta perché un qualcheduno per impegni è già andato a casa, ci troviamo al punto di ristoro a mangiare del gnocco fritto con del salume e gnocchi di patate il tutto annaffiato da vino ridendo scherzando in compagnia ecco cosa mi piace del podismo che dopo l’agonismo rimane l’amicizia.

cena

P.S.: per la cronaca la prima staffetta arrivata è stata quella formata da Neri, Morselli, Coccola, Vasco, Setti e Bertarini in 3h 11m poi la mia formata da Roncaglia, Occhi, Rossano (Un acquisto dalla Madonnina), Natali, Passuti, e io come gia detto in 3h 21m e per ultima quella formata da Tesei, Pellicciari, Cangelosi, Bertoni, Zecchini e Romagnoli in 3h 39m.

Per concludere ultimo data numerico di staffette partecipanti presenti erano 45 ha vinto una staffetta di Noceto provincia di Parma in 2h 23m

by Andreotti Giordano


Articolo tratto da: PodistiCastelfranco.it - http://www.podisticastelfranco.it/
URL di riferimento: http://www.podisticastelfranco.it/index.php?mod=03_Articoli/09_COMMENTI CORSE/Correggio Maratona a staffetta